domenica 27 marzo 2016

Grant - Quando lo Sherman incontra il T40

Nella lista dei carri ostici, il Grant e il suo gemello americano, M3 Lee, sicuramente sono stati le spine nel fianco di molti giocatori di WOT. Soprattutto di quelli che muovono i primi passi.





I due carri hanno la peculiarità di essere classificati come medi , ma di avere la torretta montata nello chassis e non su una torretta girevole.
Questo obbliga i giocatori ad utilizzarli come caccia-carri.
L'arma in parte gli permette di adempiere a questo ruolo, ma il coefficiente di mimetismo no.
Inoltre l'alloggiamento dell'arma sul lato destro del carro, ci penalizza in tutte quelle situazioni in cui dobbiamo esporci col lato sinistro del carro poiché significa andare allo scoperto.
Tuttavia con qualche accorgimento è possibile ridurre notevolmente la sofferenza di dover macinare XP su questo carro.
Lo scopo del replay di oggi è proprio quello di darvi un suggerimento su come fare.

Fatemi sapere cosa ne pensate.


lunedì 14 marzo 2016

Sherman Firefly - Nè carne nè pesce

Quando pensavo a cosa scrivere nel post dedicato alla recensione del Firefly, sapevo benissimo da dove avrei iniziato. Infatti quando venne annunciato il secondo ramo dell'albero tecnologico britannico dedicato ai caccia-carri, ero molto curioso di vedere cosa Wargaming avesse in serbo per noi.



Dopo una rapida occhiata a tutti i veicoli, l'unico che per me spiccava era il Firefly, per l'appunto.
Da subito feci parecchia pressione con Homer per iniziare quella linea e prendere il carro in questione.
Le mie aspettative erano molto elevate.
Infatti per me non si trattava solo di un carro famoso a livello storico, ma avevo anche imparato ad apprezzarlo in un altro videogame: Company of Heroes: Opposing Fronts.
L'espansione del famoso gioco, rilasciata nel Settembre del 2007, dava la possibilità ai giocatori di intraprendere due campagne ben diverse, con la Panzer Elite Tedesca o con la Seconda Armata Britannica.
Proprio nella selezione dei veicoli disponibili con quest'ultima, c'era il famoso Firefly.
Un carro ottimo, specie se usato con “hull down” e in situazioni difensive, per contrastare attacchi di veicoli corazzati.
Ricordo giocate interminabili di ore e ore con gli amici e, in ogni partita, la linea difensiva delle mie armate reggeva a qualunque cosa mi venisse incontro e, proprio il Firefly, la faceva da padrona.
La passione per questo carro e le sue capacità nel gioco della Relic, furono per l'appunto alla base del mio desiderio di ricercarlo su WOT.
Purtroppo, questa sua presunta onnipotenza nel gioco di strategia, non era minimamente comparabile alle sue performance su WOT.
Ad ogni modo, una volta abbandonato lo Sherman III, io e Homer ci siamo dati allo sviluppo dei moduli del Firefly.
Tuttavia il grind non fu per niente piacevole come mi aspettavo.
Sulla carta, e anche come si evince dalla recensione che ho fatto, il punto di forza del carro è l'arma.
Infatti la 17 Pounder a livello 6 è la stessa del Black Prince e del Comet a livello superiore.
Nella realtà, il grind che mi ero pianificato di fare fino al 100% della prima abilità, dopo un paio di mesi di risultati mediocri, è passato in secondo piano per portare avanti altri carri.
Inoltre , complice una perdita di dati, alcuni replay decenti sono andati perduti, lasciandomi con solo un replay adatto alla recensione.
Per farla breve mi aspettavo di più dal Firefly.
La pecca di dover essere un carro medio con scarsa mobilità lo rende inefficace negli accerchiamenti e anche nel riposizionamento. Il profilo alto e il basso mimetismo gli permettono di giocare molto poco nel ruolo di caccia-carri. Ruolo fra l'altro ottimo per la tipologia di arma che monta.
E cosi nel mio garage, ancora per poco, c'è questa piccola delusione di carro che non è né carne né pesce.
In cuor mio speravo che perlomeno questo investimento di tempo e di ricerca dei moduli del Firefly potesse sfociare nella ricerca di un carro valido: il Challenger.
Invece a quanto pare, basandomi su recensioni e replay altrui, sembra che sono di nuovo in rotta per un ennesimo disastro!
Staremo a vedere.
Per ora eccovi la recensione del Firefly.
Alla prossima!










giovedì 10 marzo 2016

WOTINFO

Recentemente stavo lavorando su un paio di recensioni nelle quali parlavo dei CAMO Values.
Nello specifico facevo presente che i valori di mimetismo dei caccia-carri sono migliori rispetto ai medi.
Per chi gioca a WOT da tanto tempo e ha buona memoria, si ricorderà come alcune versioni fa il coefficiente camo dei TD venne abbassato (Premium esclusi).
Mi ero sempre chiesto di quanto fosse stato abbassato e come fossero i rapporti di camo con altri carri.
Ebbene le risposte alle mie domande sono arrivate con WOTINFO.
Il sito, oltre a diversi tool per fare confronti, fornisce anche dettagli sui valori camo dei diversi carri.
Fateci un giro se avete tempo perché sembra davvero fatto bene.
Ciao...

mercoledì 9 marzo 2016

Object 704 - L'inarrestabile

Come avevo anticipato ecco il primo dei replay che volevo condividere con voi.
Il giocatore Newgate_92 ci regala un ottima performance con il suo OBJ 704 sulla mappa Passo di Montagna in una partita di Livello 9.
Ottima conoscenza del carro e capacità, con una spolverata di fortuna, rendono questo replay imperdibile.
Buona visione!



giovedì 3 marzo 2016

Playlist dedicata ai Replay

Ciao a tutti. Oggi ho deciso di diversificare il mio canale. Oltre ad una playlist dedicata alle recensioni, ne ho aggiunta un'altra dedicata ai replay. Negli ultimi mesi, sia grazie ai membri del mio clan sia grazie agli iscritti al canale di Youtube, ho accumulato un po' di materiale interessante che vale davvero la pena condividere. Questa scelta offre nuovi spunti e nuove possibilita' di produrre piu' materiale in meno tempo, visto e considerato che ogni recensione richiede un po di ricerca storica e il tempo fisico per montare le varie parti del clip. Il replay invece mi permette di focalizzarmi solo sull'analisi e il commento di una partita cercando di trovarne i punti chiave che la rendono degna di nota. Pertanto invito chiunque volesse mandarmi un replay a caricarlo sul sito di wot e a mandarmi il link in un messagio privato sul canale Facebook o sul canale Youtube.

Nel frattempo ecco il link alla playlist dei replay.

Ciao a tutti!