mercoledì 16 settembre 2015

AMX 50 100 - La recensione.

La prima cosa che mi viene in mente quando penso alla AMX 50 100, è sicuramente il Matilda.
Il motivo di questa connessione mentale è abbastanza semplice.
Infatti il Matilda, a livello 4, sulla carta è un carro medio con la corazza di un carro pesante.
La AMX 50 100 è l'opposto. A livello 8 è un carro pesante con la corazza di un carro medio...addirittura di un carro leggero in alcuni punti.



Alla base di questa mancanza di corazza c'è come sempre una motivazione storica.
A partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, il sogno delle industrie belliche francesi, era quello di produrre un carro rivoluzionario e affidabile che potesse essere venduto anche alle altre nazioni alleate.
Un carro ideale, per gli ingegneri francesi, doveva essere basato sull'agile chassis del Panther ed essere capace di montare un arma molto penetrante come quella del Tiger.
Il risultato sarà appunto il programma AMX 50 del 1949.
Purtroppo, per renderlo agile, la corazza non supererà mai i 90 mm e come torretta verrà scelta la discutibile torretta oscillante che, di fatto, impediva al carro di essere sigillato per guadare o per combattere in conflitti che prevedevano l'uso di armi chimiche, nucleari o batteriologiche.
Il motore sarebbe stato il grande tallone d'Achille. Infatti i tempi per creare un motore potente, affidabile e funzionale, estesero i tempi di collaudo quanto bastava per arrivare alla guerra in Corea del 1950.
Anche se indirettamente questo conflitto sarà il chiodo mancante nella bare del progetto AMX 50.
Infatti quando pochi mesi dopo il conflitto, gli Americani, scartarono il Patton M47 per il Patton M48, decisero di fornire tutti i vecchi modelli come cessione gratuita ai membri della Nato in Europa.
Il ministero della difesa francese non ci pensò due volte e , vedendosi recapitare a casa un carro gratis, cancellò il progetto AMX 50.
Uno dei 5 prototipi creati si trova oggi ad Aberdeen, negli stati uniti dove si trova un museo e centro di addestramento per l'esercito.

Tornando a WOT...
Il punto di forza di questo carro è la precisione, la penetrazione e il caricatore da 6 colpi con cui l'arma top viene fornita. Anche la mobilità è discreta visto che non c'è corazza ad appesantire il mezzo.
La AMX 50 100 va giocata come un medio che accerchia il nemico o che fornisce supporto ai carri pesanti.
In uno scontro 1 contro 1 riesce a cavarsela grazie ai 6 colpi nel caricatore ma bisogna essere sicuri di non sbagliarne nemmeno uno, specie se fronteggiate un carro pesante di livello 8.
Considerate comunque un po di danni collaterali visto l'intervallo di 2,5 secondi fra un colpo e l'altro.
I proiettili sono un po più costosi degli altri carri e questo influenza maggiormente i giocatori che non hanno un account Premium.
Tuttavia l'arma è un ottimo deterrente perché in alcuni casi i nemici non vi attaccano non sapendo se avete ancora tutti i colpi o meno nel caricatore (clip).
Tuttavia, se scoprono che state ricaricando, è il momento di fuggire perché tutti sanno che ci vogliono quasi 50 secondi per ricaricare tutto il clip.

Nella patch 9.10 esistono 13 carri pesanti di livello 8.
Vediamo come la AMX 50 100 si va a piazzare.

Per quanto riguarda l'Integrità, con 1400 punti vita, è ultimo.
Per quanto riguarda la Velocità, con 51 Km/h, è primo.
Per quanto riguarda la Corazza Frontale dello Scafo, con 90mm, è ultimo.
Per quanto riguarda la Corazza frontale della Torretta, con 90mm, è ultimo.
Per quanto riguarda la Penetrazione media dei proiettili standard, con 232 mm, è terzo dopo T34 e Lowe.
Per quanto riguarda il Danno medio dei proiettli standard, con 300 punti danno, è nono.
Per quanto riguarda il DPM (Danno Medio per Minuto), con 1698, è terzultimo.

Dal punto di vista dell'Equipaggiamento va fatto subito notare che non si può montare il Caricatore Megliorato. Pertanto abituatevi da subito ai 50 secondi di ricarica del clip.
Io suggerisco Sistema di Puntamento Migliorato, Stabilizzatore Verticale e Lenti Antiriflesso.

Per l'Equipaggio suggerisco quanto segue.
Capocarro con Sesto Senso, Riparazioni e Mimetizzazione.
Cannoniere con Riparazioni, Mano Ferma e Mimetizzazione.
Pilota con Riparazioni, Campione di Guida e Mimetizzazione.
Radiofonista con Riparazioni, Percezione Amplificata e Mimetizzazione.
Questa scelta è dettata dal fatto che è importante togliersi dai guai più in fretta che si può e, riparazioni assieme a mimetizzazione, servono a contenere i nostri tempi di riparazione e la nostra visibilità sul campo.

Infine i Consumabili sono i seguenti, Kit di Riparazione piccolo cosi da poterlo usare immediatamente senza scrupoli come faremmo invece con quello grande.
Poi Kit Medico Grande e Estintore Automatico.

Per le Munizioni utilizzo quasi sempre i proiettili standard anche se porto due clip di Perforanti e uno di Esplosivi.
Tuttavia 50 secondi per ricaricare scoraggiano chiunque dal cambiare in partita.

In Conclusione.
La AMX 50 100 è un ottimo carro se lo giocate come un medio e state in seconda linea.
Anche a livello 8 è sconsigliabile giocarlo come pesante a meno che non trovate un nemico isolato e siete sicuri di riuscire a farlo fuori avendo tutti i colpi necessari nel caricatore.
Non potete ne dovete restare soli perché, nei momenti di ricarica, avete bisogno davvero di qualcuno che vi copre le spalle.
I proiettili sono abbastanza costosi e non vanno sprecati con tiri inutili.
Con questi accorgimenti e con un po' di esperienza, la AMX 50 100 diventa piacevole da giocare e può darvi risultati inaspettati.
Il grind per l'arma top non è impossibile avendo un arma stock che ha 212 di penetrazione, che poi sarebbe l'arma top della ARL.
Il mio consiglio è di giocarlo in plotone con un medio o con un carro pesante che possa darvi un minimo di protezione nei tempi di ricarica.

Per saperne un po' di più guardate la video-recensione qua sotto.





Nessun commento :

Posta un commento