La prima cosa che mi viene
in mente quando penso alla AMX
50 100, è sicuramente il Matilda.
Il motivo di questa
connessione mentale è abbastanza semplice.
Infatti il Matilda, a
livello 4, sulla carta è un carro medio con la corazza di un carro
pesante.
La AMX 50 100 è
l'opposto. A livello 8 è un carro pesante con la corazza di un carro
medio...addirittura di un carro leggero in alcuni punti.
Alla base di questa
mancanza di corazza c'è come sempre una motivazione storica.
A partire dalla fine della
Seconda Guerra Mondiale, il sogno delle industrie belliche francesi,
era quello di produrre un carro rivoluzionario e affidabile che
potesse essere venduto anche alle altre nazioni alleate.
Un carro ideale, per gli
ingegneri francesi, doveva essere basato sull'agile chassis del
Panther ed essere capace di montare un arma molto penetrante come
quella del Tiger.
Il risultato sarà appunto
il programma AMX 50 del 1949.
Purtroppo, per renderlo
agile, la corazza non supererà mai i 90 mm e come torretta verrà
scelta la discutibile torretta oscillante che, di fatto, impediva al
carro di essere sigillato per guadare o per combattere in conflitti
che prevedevano l'uso di armi chimiche, nucleari o batteriologiche.
Il motore sarebbe stato il
grande tallone d'Achille. Infatti i tempi per creare un motore
potente, affidabile e funzionale, estesero i tempi di collaudo quanto
bastava per arrivare alla guerra in Corea del 1950.
Anche se indirettamente
questo conflitto sarà il chiodo mancante nella bare del progetto AMX
50.
Infatti quando pochi mesi
dopo il conflitto, gli Americani, scartarono il Patton M47 per il
Patton M48, decisero di fornire tutti i vecchi modelli come cessione
gratuita ai membri della Nato in Europa.
Il ministero della difesa
francese non ci pensò due volte e , vedendosi recapitare a casa un
carro gratis, cancellò il progetto AMX 50.
Uno dei 5 prototipi creati
si trova oggi ad Aberdeen, negli stati uniti dove si trova un museo e
centro di addestramento per l'esercito.
Tornando a WOT...
Il punto di forza di
questo carro è la precisione, la penetrazione e il caricatore da 6
colpi con cui l'arma top viene fornita. Anche la mobilità è
discreta visto che non c'è corazza ad appesantire il mezzo.
La AMX 50 100 va giocata
come un medio che accerchia il nemico o che fornisce supporto ai
carri pesanti.
In uno scontro 1 contro 1
riesce a cavarsela grazie ai 6 colpi nel caricatore ma bisogna essere
sicuri di non sbagliarne nemmeno uno, specie se fronteggiate un carro
pesante di livello 8.
Considerate comunque un po
di danni collaterali visto l'intervallo di 2,5 secondi fra un colpo e
l'altro.
I proiettili sono un po
più costosi degli altri carri e questo influenza maggiormente i
giocatori che non hanno un account Premium.
Tuttavia l'arma è un
ottimo deterrente perché in alcuni casi i nemici non vi attaccano
non sapendo se avete ancora tutti i colpi o meno nel caricatore
(clip).
Tuttavia, se scoprono che
state ricaricando, è il momento di fuggire perché tutti sanno che
ci vogliono quasi 50 secondi per ricaricare tutto il clip.
Nella patch 9.10 esistono
13 carri pesanti di livello 8.
Vediamo come la AMX 50 100
si va a piazzare.
Per quanto riguarda
l'Integrità, con 1400 punti vita, è ultimo.
Per quanto riguarda la
Velocità, con 51 Km/h, è primo.
Per quanto riguarda la
Corazza Frontale dello Scafo, con 90mm, è ultimo.
Per quanto riguarda la
Corazza frontale della Torretta, con 90mm, è ultimo.
Per quanto riguarda la
Penetrazione media dei proiettili standard, con 232 mm, è
terzo dopo T34 e Lowe.
Per quanto riguarda il
Danno medio dei proiettli standard, con 300 punti danno, è
nono.
Per quanto riguarda il DPM
(Danno Medio per Minuto), con 1698, è terzultimo.
Dal punto di vista
dell'Equipaggiamento va fatto subito notare che non si può
montare il Caricatore Megliorato. Pertanto abituatevi da subito ai 50
secondi di ricarica del clip.
Io suggerisco Sistema di
Puntamento Migliorato, Stabilizzatore Verticale e Lenti Antiriflesso.
Per l'Equipaggio
suggerisco quanto segue.
Capocarro con Sesto Senso,
Riparazioni e Mimetizzazione.
Cannoniere con
Riparazioni, Mano Ferma e Mimetizzazione.
Pilota con Riparazioni,
Campione di Guida e Mimetizzazione.
Radiofonista con
Riparazioni, Percezione Amplificata e Mimetizzazione.
Questa scelta è dettata
dal fatto che è importante togliersi dai guai più in fretta che si
può e, riparazioni assieme a mimetizzazione, servono a contenere i
nostri tempi di riparazione e la nostra visibilità sul campo.
Infine i Consumabili
sono i seguenti, Kit di
Riparazione piccolo cosi da poterlo usare immediatamente senza
scrupoli come faremmo invece con quello grande.
Poi
Kit Medico Grande e Estintore Automatico.
Per
le Munizioni utilizzo
quasi sempre i proiettili standard anche se porto due clip di
Perforanti e uno di Esplosivi.
Tuttavia
50 secondi per ricaricare scoraggiano chiunque dal cambiare in
partita.
In Conclusione.
La
AMX 50 100 è un ottimo carro se lo giocate come un medio e state in
seconda linea.
Anche
a livello 8 è sconsigliabile giocarlo come pesante a meno che non
trovate un nemico isolato e siete sicuri di riuscire a farlo fuori
avendo tutti i colpi necessari nel caricatore.
Non
potete ne dovete restare soli perché, nei momenti di ricarica, avete
bisogno davvero di qualcuno che vi copre le spalle.
I
proiettili sono abbastanza costosi e non vanno sprecati con tiri
inutili.
Con
questi accorgimenti e con un po' di esperienza, la AMX 50 100 diventa
piacevole da giocare e può darvi risultati inaspettati.
Il
grind per l'arma top non è impossibile avendo un arma stock
che ha 212 di penetrazione, che poi sarebbe l'arma top della ARL.
Il
mio consiglio è di giocarlo in plotone con un medio o con un carro
pesante che possa darvi un minimo di protezione nei tempi di
ricarica.
Per
saperne un po' di più guardate la video-recensione qua sotto.
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