Quando in World Of Tanks
spesso si usa il termine OP (Over Powered), si tende ad indicare una
particolarità di un carro che lo rende sproporzionatamente superiore
agli altri.
Questo termine viene
spesso usato in maniera impropria durante le partite, specie dai
giocatori che vengono eliminati da altri più capaci e che, per
giustificarsi coi gli altri membri del suo team, puntano al carro
avversario come punto di forza.
In alcuni casi però
esistono carri che sono genuinamente OP e riescono, anche in mano a
giocatori meno esperti, ad ottenere performance ottime sui campi di
battaglia.
In cima alla lista di
questi carri sovra-potenziati regna incontrastato un carro non
di livello 10 ma bensì di livello 4: il Matilda.
Il carro medio britannico
è infatti noto come il re dei carri OP e, anche se ad una prima
occhiata non sembra niente di eccezionale, è solo quando ci si mette
ai suoi comandi che si capisce come mai sia definito così.
Per spiegare il motivo di
questo suo status dobbiamo prima parlare dei carri di livello
4.
Infatti il livello 4 è
uno dei livelli più complessi in World Of Tanks.
I carri di livello 5 sono
genuinamente molto migliori dei carri di livello 4 rispetto alla differenza fra questi ultimi e quelli di livello 3.
La stessa cosa si può estendere a qualunque altro
gradino del gioco.
Infatti molti giocatori
che sono arrivati con sicurezza al livello 4 e convinti di aver
capito bene le basi del gioco, spesso si devono ricredere quando si
arriva a livello 5.
I carri diventano molto
più specializzati nel loro ruolo e cominciano a farsi avanti quelle
linee che sono celebri fra i giocatori più esperti, per essere molto
piacevoli e interessanti.
Proprio per questo molti
carri di livello 4 soffrono molto di più il confronto di quanto
dovrebbero, quando si trovano in battaglie di livello 5 o 6.
Il Matilda ad esempio ci
apre le porte dei carri pesanti britannici con il Churchill I.
Il T-28 Sovietico,
fragilissimo , ma agile e con una buona arma, ci porta ad un altro re
dei campi di battaglia: il KV-1.
Inoltre a livello 5
iniziano la maggior parte delle linee dei carri pesanti che pesanti
sono sia di nome che di fatto.
Il livello 4 invece è un
po' un capolinea dopo il quale inizia un nuovo tipo di gioco.
Anche se esistono carri
pesanti già a livello 3 come il Type 91 e a livello 4 con Type 95 e
Char B1, questi carri di pesante hanno solo il disappunto di chi li
prova.
Il Matilda, invece, pure
essendo un carro medio, si piazza ben al di sopra di tutti questi
carri.
Infatti non solo ostenta
una corazza frontale di ben 75 che ha 15 millimetri in più del Char
B1, ma la corazza è bene o male tutt'intorno al carro, rendendolo a
tutti gli effetti una fortezza su cingoli.
La sua arma, dotata di
adattatore Littlejohn inoltre, gli permette di penetrare senza
problemi qualunque altro carro a livello 4 ostentando una
penetrazione media, ridicola per quanto è spropositata, di ben 121
mm.
Essendo pure un'arma di
piccolo calibro, il 2 Pounder, permette di caricare un quantitativo
molto elevato di colpi a bordo (92) che permettono di sfruttare ogni
possibilità di un colpo fortunato senza penalizzare troppo.
Ovviamente, seguendo i
sacri canoni di costruzione dei carri, non si può avere l'arma
migliore e la corazza migliore e sperare anche di avere la mobilità
migliore.
Infatti il Matilda ha una
gran pecca proprio nel motore.
O meglio... Nei motori.
Infatti monta ben due
motori Leyland, che all'epoca erano in dotazione ai double-decker bus
di Londra.
Nonostante la doppia
motorizzazione, la pesante corazza spessa del carro, è davvero
troppo e il carro riesce a malapena a raggiungere i 24 km orari che
dovrebbe avere sulla carta.
Anzi, in situazioni
normali, la media di velocità sui campi di battaglia è sui 15-17.
Tuttavia, anche se questo
compromette la possibilità di cambiare fronte rapidamente o tornare
a resettare il la cattura della bandiera, non è un problema per i
carri che cercano di circondarlo.
Infatti la corazza è ben
distribuita su tutti i lati e garantisce una certa sicurezza se
angolata.
Tuttavia i modo in cui si
deve giocare questo carro è avanzando sempre e comunque.
Specie nelle mappe
metropolitane a livello 4, il Matilda deve guidare l'assalto e
portarsi dietro la maggior parte del team.
Se questo accade la
partita è già mezza vinta.
La musica cambia coi
livelli superiori, e in questi casi il Matilda si deve reinventare
cecchino usando la sua precisione e la sua penetrazione ma
affidandosi agli altri membri del team per l'individuazione del
nemico.
Dal punto di vista
storico, il Matilda, è uno dei tre carri che ha vissuto tutto il
conflitto mondiale.
Infatti entrò in
produzione prima del conflitto ed era ancora sui campi di battaglia
alla fine della seconda guerra mondiale.
Gli altri carri che hanno
avuto la stessa sorte sono il Panzer IV e il T-34 sovietico.
Esistono diverse versioni
del Matilda inclusa una progettata per abbagliare i piloti nei
bombardieri notturni che colpivano Londra senza sosta.
Questa variante in
particolare è visibile nel post che ho scritto per la visita
al museo di Bovington.
Durante le prime fasi
della guerra, anche se progettato come carro di supporto fanteria,
prese da subito il ruolo di carro da attacco approfittando della
grande penetrazione della sua arma che li permetteva d'ingaggiare
ogni tipo di carro nemico senza problemi, e di restare relativamente
tranquillo sul fatto che difficilmente sarebbe stato penetrato a sua
volta.
Con l'evolversi del
conflitto mondiale e l'arrivo delle armi da 8.8 la storia cambiò, ma
tuttavia rimase un carro molto amato dai carristi britannici
dell'epoca.
Tornando a WOT...
Con la Patch 9.10 ci sono
9 carri medi.
L'Americano M3 Lee.
Il Britannico M3 Grant e
il Matilda.
Il T-28 Sovietico.
Il Francese SARL 42.
Se paragoniamo il Matilda
a questi carri scopriamo quanto segue.
Dal punto di vista
dell'Integrità è primo con 370 punti vita.
Per la Velocità,
con 24 Km/h, è inesorabilmente ultimo.
Per l'Armatura Frontale
Dello Scafo, con 75 MM, è primo.
Per la Penetrazione,
con 121 MM, è primo.
Per il Danno Medio,
con 55 punti vita, è ultimo.
Infine come DPM (Danno per
Minuto), con 1571, è sesto dopo Lee, Grant, T-28, Pz IV D e Chi-He.
Dal punto di vista
tattico, come dicevamo, trova nei livelli 4 il suo ambiente perfetto
in cui poter sfondare le linee nemiche e, grazie alla cadenza di
fuoco, eliminare in fretta ogni minaccia.
È davvero il carro che fa
da traino del team e, se supportato da altri carri a dar copertura, è
imbattibile.
Con i livelli superiori è
relegato al ruolo di cecchino che fa comunque degnamente, anche se
coi suoi limiti di danno per colpo.
Non esiste via di mezzo.
A livello 4 assaltate
mentre a livello 5 e 6 sparate solo dalla distanza.
Quando parliamo di
Equipaggiamento, di standard montiamo il Caricatore Migliorato
per aumentare ancora di più l'impressionante rateo di fuoco.
In alternativa mettiamo il
Rivestimento Anti-Scheggie.
Poi conviene montare il
sistema di Puntamento Migliorato.
E infine Ottiche
Antiriflesso visto che a livello 4 siamo sempre in movimento e non
abbiamo un gran raggio visivo.
Per l'Equipaggio
vediamo assieme quali sono le abilità migliori.
Piccola nota: una volta
sbloccata la terza abilità passatela a Fratelli D'Arme.
Per il Capocarro usiamo
Sesto Senso, Ricognitore e poi Mimetizzazione.
Per il Cannoniere usiamo
Mano Ferma, Mimetizzazione e Riparazioni.
Per il Pilota usiamo
Campione di Guida, Mimetizzazione e Riparazioni
Per il Servente usiamo
servente meticoloso, Mimetizzazione e Riparazioni.
Riguardo ai
Consumabili
io utilizzo Il kit di Riparazione Grande, Kit Medico Grande e
Estintore Automatico per usufruire dei bonus che portano al mio
equipaggio e solo raramente li uso.
Le munizioni sono
importanti specie a livello 5 e 6 per cui assicuravi una discreta
scorta di APCR dato il poco danno che fa ogni singolo colpo.
Suggerisco 70 AP e 22 APCR.
In Conclusione
Quando di tratta di
giocare a livello 4 non esiste carro che riesca a tener testa ad un
giocatore esperto di Matilda.
È un carro da giocare e
da tenere sempre nel garage.
Prima o poi arriva infatti
quella giornata nera in cui non riusciamo davvero a vincerne una di
partita.
Vuoi per il matchmaking
o per team di disgraziati dentro i quali finiamo costantemente, non
importa.
Quando vi trovate in uno
di quei giorni, non incazzatevi, non insistete con gli alti livelli
che vi spillano solo denaro ma fate un passo indietro , specie se
avete un Account Standard, e prendete il vostro buon vecchio Matilda.
Il fatto di non dover
dipendere per forza dal vostro team significa che potete fare
facilmente la differenza in ogni battaglia e dettare voi le regole
del gioco una volta tanto.
Se non lo avete ancora
provato , sbloccatelo e portatelo almeno al 100% dell'addestramento
base.
Non vi deluderà!
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