Il 59-16 è stato, per me,
uno dei primi veri carri leggeri di World of Tanks in grado di
adempiere al suo ruolo con efficienza.
Insieme alla ELC AMX Bis,
che avevo ricercato circa sei mesi prima, rappresenta per me una
accoppiata di carri che possono davvero fare la differenza in tutte
quelle mappe in cui i caccia-carri hanno spazi aperti per dare
la caccia ai carri nemici.
Mi riferisco in particolare
a Malinovka e Prokorovka.
Sia che siate scout attivi
e continuiate a girare come schegge impazzite sul campo, sia che
investiate tutto su mimetismo e diventiate carri fantasma sul campo
di battaglia, il piccolo carro cinese di livello 6 è in grado di
darvi delle belle soddisfazioni.
Dal punto di vista storico,
il carro doveva essere un carro leggero il cui ingresso nelle forze
armate doveva coincidere con il decimo anniversario della nascita della
Repubblica Popolare Cinese.
Tuttavia era troppo poco
corazzato confronti ai carri occidentali, e venne scartato.
Nel riportarlo alla luce
Wargaming ha fatto un ottimo lavoro restando fedele alle prestazioni
del carro che, progettato per un peso massimo di 16 tonnellate, era
decisamente agile.
Sui campi di battaglia
avete un basso profilo dalla vostra parte assieme ad un'ottima
accelerazione e mantenimento della velocità massima, se imparate come
sterzare gradualmente o usate qualche colpetto di freno a mano nelle
situazioni critiche.
Anche la torretta rimbalza
qualche colpo occasionale, ma la più grande abilità è il
mimetismo.
Come ogni leggero il
coefficiente è sempre al 100% a meno che non spariate.
Pertanto sparate solo
quando siete già in movimento e magari state per prendere copertura.
A voi la scelta dell'arma
beninteso che la dovete usare solo nei casi in cui non comporta
pericolo di individuazione e quando state ingaggiando carri su cui
avete una posizione di fuoco vantaggiosa su un punto debole.
In alternativa andate a
caccia di artiglierie, strategia che ripaga quasi sempre ampiamente, specie se avete il caricatore.
In conclusione, se non
avete ancora deciso che linea di leggeri prendere e volete fare
qualcosa di diverso dalla linea francese o americana, quella cinese
fa sicuramente per voi e lo fa con l'intelligenza di farvi capire
molto bene come si arriva al 59-16.
Infatti già dal Type T34
cominciate ad avere la possibilità di provare tratti distintivi del
59-16 come l'ingaggio in velocità.
Tuttavia il Type T34 ha
anche un po' di corazza angolata e questo tratto continua con il Type
58.
Quindi avete una vera e
propria evoluzione di un albero tecnologico non dettata solo dalle
epoche di ingresso sui campi di battaglia dei carri, ma da un filo
conduttore che delinea tutto il ramo tecnologico.
Pertanto fateci un
pensierino alla linea cinese perché potrebbe davvero appassionarvi
in maniera inaspettata.
Ed ora godetevi il replay!
Nessun commento :
Posta un commento