I consumabili (Consumables)
sono una componente fondamentale di ogni carro in WOT.
Insieme agli equipaggiamenti
permettono al carro di beneficiare di determinati bonus sul campo di
battaglia.
La differenza dagli equipaggiamenti sta nel fatto che
i consumabili devono essere riacquistati se utilizzati durante la
battaglia.
Sui vari forum di WOT esistono diversi articoli che
spiegano il modo migliore di equipaggiare un carro specifico con
determinati consumabili.
Tuttavia ogni giocatore adotta la sua strategia
personale dettata dalla comodità o da una reale necessità.
Quando ci si trova a giocare con i carri di Livello I
non ci vuole molta fantasia secondo me per selezionare cosa è meglio
portare in battaglia.
Lo standard è il seguente:
Un Kit di Riparazione piccolo
Un Kit Medico piccolo
Un Estintore Manuale
Il trittico sopra elencato è per me la
Configurazione Base della maggior parte dei carri fino
a livello 5-6.
Tuttavia alcuni giocatori che magari magari vogliono
il massimo in accelerazione e che hanno scelto per questo motivo di
giocare con il T1
Cunningham ad esempio, posso disquisire sul fatto che e' possibile
utilizzare miglioramenti per l'accelerazione come la benzina a 105
Ottani.
Secondo me il beneficio, specie nei primi livelli, è
comunque discutibile ma non per questo è una cattiva idea.
Come in tutte le scelte bisogna provare e vedere se
questa rispecchia meglio di un altra il modo con il quale giochiamo a
WOT.
Il vantaggio di avere un estintore, un kit medico e
un kit di riparazione per me si è rivelato essere sempre vincente.
Tuttavia salendo con i livelli comincia a farsi
sentire l'esigenza di qualcosa di più.
Infatti quando cominciano a delinearsi i profili di
una specifica linea di carri è il momento di focalizzarsi sui punti
deboli e aggirarli.
L'esempio migliore che mi viene in mente è legato
alla linea dei cacciacarri britannici a partire dalla AT2,
il cacciacarri di Livello V.
Avete appena sbloccato la AT2 e state passando da un
carro senza molta corazza ma agile come l'Alecto,
con il suo basso profilo e buon mimetismo, ad un mastodonte con 200
mm di corazza frontale.
Avete guadagnato un impressionante quantità di
armatura in un solo passaggio ma avete perso totalmente la mobilita e
una fetta molto grossa di mimetismo.
Non solo ma da questo momento in poi tutti i carri
che seguiranno avranno lo stesso profilo con corazze frontali molto
resistenti ma e estremamente lenti e poco manovrabili nonché con
bassi valori di mimetismo data la mole.
Quale è la cosa peggiore per questi carri?
Essere Traccati (danneggiamento
di un cingolo).
Infatti basta
restare fermi per qualche secondo a causa di un cingolo rotto e
subito arriva il primo carro medio o leggero che ci gira alle spalle
e ci finisce sparando nella parte più debole della corazza.
Pertanto in tempo
necessario per riparare il cingolo diventa estremamente importante
per questi carri.
Si può addestrare
l'equipaggio con l'abilità “Riparazioni”.
Si può portare con
se la Cassetta Degli Attrezzi.
Nella necessità
usare un kit piccolo di riparazione nella speranza di non essere traccati di
nuovo.
Io invece suggerisco
di portare un Kit di Riparazione Grande.
Lo so, sono costosi,
ma il beneficio che danno solo per averli con se è un dettaglio da
non sottovalutare:10% in meno di tempo di riparazione!
Questa per me è la
scelta corretta.
Inoltre con la
possibilità di essere il bersaglio prediletto dalle artiglierie,
data la nostra bassa velocità, anche l'estintore automatico con la
sua riduzione del 15% alla possibilità che il motore prenda fuoco,
diventa molto allettante.
Per non parlare del
Kit Medico Grande con il 15 percento di resistenza al ferimento in
più per i membri dell'equipaggio è una buona scelta.
Tuttavia molti
giocatori preferiscono ovviare ad uno degli ultimi due consumabili in
favore di un kit piccolo di riparazione da usare quando traccati per
la prima volta e potersi ritirare più rapidamente.
Ecco, questi esempi
racchiudono un po' il concetto di adattare la propria selezione di
consumabili al tipo di carro che si guida.
Tuttavia il costo di
una partita con un Estintore Automatico, Kit di Riparazione Grande e
Kit Medico Grande in caso di utilizzo di tutti e 3, può essere un
salasso privando le nostre finanze di ben 60.000 crediti!
Tuttavia ci sono
innanzitutto un sacco di missioni settimanali o mensili che come
premio offrono questi kit avanzati per il completamento della
missione.
Per abbattere i
costi si può aspettare il week end o la settimana in cui Wargaming
decide di fare il 50% di sconto sui consumabili.
Quando questo accade
non fatevi scrupoli a spendere una bella fetta delle vostre risorse
di Argento per rifornire il vostro magazzino.
Più ne comprate
mano ne risentiranno le vostre finanze.
In conclusione.
Ci sono ben 18
consumabili diversi al momento attuale su WOT.
Non c'è un
consumabile giusto o sbagliato da portare con se su un carro poiché
tutti hanno un beneficio particolare.
Tuttavia il mio
consiglio è di iniziare come sempre con la Configurazione
Base e man mano che si
gioca identificare le pecche del carro e , assieme agli
Equipaggiamenti, cercare di migliorarle.
Il mio suggerimento
per dormire sonni tranquilli quando si usano questi kit è uno ed uno
soltanto: fate scorta quando ci sono gli sconti!
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