lunedì 27 ottobre 2014

Consumabili: quali scegliere e perchè

I consumabili (Consumables) sono una componente fondamentale di ogni carro in WOT.
Insieme agli equipaggiamenti permettono al carro di beneficiare di determinati bonus sul campo di battaglia.
La differenza dagli equipaggiamenti sta nel fatto che i consumabili devono essere riacquistati se utilizzati durante la battaglia.
Sui vari forum di WOT esistono diversi articoli che spiegano il modo migliore di equipaggiare un carro specifico con determinati consumabili.
Tuttavia ogni giocatore adotta la sua strategia personale dettata dalla comodità o da una reale necessità.

Quando ci si trova a giocare con i carri di Livello I non ci vuole molta fantasia secondo me per selezionare cosa è meglio portare in battaglia.
Lo standard è il seguente:

Un Kit di Riparazione piccolo





Un Kit Medico piccolo





Un Estintore Manuale






Il trittico sopra elencato è per me la Configurazione Base della maggior parte dei carri fino a livello 5-6.

Tuttavia alcuni giocatori che magari magari vogliono il massimo in accelerazione e che hanno scelto per questo motivo di giocare con il T1 Cunningham ad esempio, posso disquisire sul fatto che e' possibile utilizzare miglioramenti per l'accelerazione come la benzina a 105 Ottani.
Secondo me il beneficio, specie nei primi livelli, è comunque discutibile ma non per questo è una cattiva idea.
Come in tutte le scelte bisogna provare e vedere se questa rispecchia meglio di un altra il modo con il quale giochiamo a WOT.
Il vantaggio di avere un estintore, un kit medico e un kit di riparazione per me si è rivelato essere sempre vincente.

Tuttavia salendo con i livelli comincia a farsi sentire l'esigenza di qualcosa di più.
Infatti quando cominciano a delinearsi i profili di una specifica linea di carri è il momento di focalizzarsi sui punti deboli e aggirarli.
L'esempio migliore che mi viene in mente è legato alla linea dei cacciacarri britannici a partire dalla AT2, il cacciacarri di Livello V.



Avete appena sbloccato la AT2 e state passando da un carro senza molta corazza ma agile come l'Alecto, con il suo basso profilo e buon mimetismo, ad un mastodonte con 200 mm di corazza frontale.
Avete guadagnato un impressionante quantità di armatura in un solo passaggio ma avete perso totalmente la mobilita e una fetta molto grossa di mimetismo.
Non solo ma da questo momento in poi tutti i carri che seguiranno avranno lo stesso profilo con corazze frontali molto resistenti ma e estremamente lenti e poco manovrabili nonché con bassi valori di mimetismo data la mole.
Quale è la cosa peggiore per questi carri?
Essere Traccati (danneggiamento di un cingolo).
Infatti basta restare fermi per qualche secondo a causa di un cingolo rotto e subito arriva il primo carro medio o leggero che ci gira alle spalle e ci finisce sparando nella parte più debole della corazza.
Pertanto in tempo necessario per riparare il cingolo diventa estremamente importante per questi carri.
Si può addestrare l'equipaggio con l'abilità “Riparazioni”.
Si può portare con se la Cassetta Degli Attrezzi.
Nella necessità usare un kit piccolo di riparazione nella speranza di non essere traccati di nuovo.
Io invece suggerisco di portare un Kit di Riparazione Grande.

Lo so, sono costosi, ma il beneficio che danno solo per averli con se è un dettaglio da non sottovalutare:10% in meno di tempo di riparazione!
Questa per me è la scelta corretta.
Inoltre con la possibilità di essere il bersaglio prediletto dalle artiglierie, data la nostra bassa velocità, anche l'estintore automatico con la sua riduzione del 15% alla possibilità che il motore prenda fuoco, diventa molto allettante.

Per non parlare del Kit Medico Grande con il 15 percento di resistenza al ferimento in più per i membri dell'equipaggio è una buona scelta.

Tuttavia molti giocatori preferiscono ovviare ad uno degli ultimi due consumabili in favore di un kit piccolo di riparazione da usare quando traccati per la prima volta e potersi ritirare più rapidamente.
Ecco, questi esempi racchiudono un po' il concetto di adattare la propria selezione di consumabili al tipo di carro che si guida.

Tuttavia il costo di una partita con un Estintore Automatico, Kit di Riparazione Grande e Kit Medico Grande in caso di utilizzo di tutti e 3, può essere un salasso privando le nostre finanze di ben 60.000 crediti!
Tuttavia ci sono innanzitutto un sacco di missioni settimanali o mensili che come premio offrono questi kit avanzati per il completamento della missione.
Per abbattere i costi si può aspettare il week end o la settimana in cui Wargaming decide di fare il 50% di sconto sui consumabili.
Quando questo accade non fatevi scrupoli a spendere una bella fetta delle vostre risorse di Argento per rifornire il vostro magazzino.
Più ne comprate mano ne risentiranno le vostre finanze.

In conclusione.
Ci sono ben 18 consumabili diversi al momento attuale su WOT.
Non c'è un consumabile giusto o sbagliato da portare con se su un carro poiché tutti hanno un beneficio particolare.
Tuttavia il mio consiglio è di iniziare come sempre con la Configurazione Base e man mano che si gioca identificare le pecche del carro e , assieme agli Equipaggiamenti, cercare di migliorarle.
Il mio suggerimento per dormire sonni tranquilli quando si usano questi kit è uno ed uno soltanto: fate scorta quando ci sono gli sconti!

Nessun commento :

Posta un commento