lunedì 27 ottobre 2014

Mimetismo: la base della sopravvivenza in WOT

Il mimetismo (Camouflage) in WOT è uno dei concetti basilari ma anche uno dei più complessi e importanti.
Non tanto per la difficoltà del soggetto in se ma per come influenza il nostro modo di giocare e come noi dobbiamo integrarlo in battaglia a seconda del carro che stiamo utilizzando.
WOT cambia costantemente i valori di mimetismo dei carri aggiustandoli per tenerli bilanciati e non creare situazioni in cui tutti i giocatori prendono uno specifico carro consci di un vantaggio sugli altri carri.
Allo stato attuale ad esempio, con la Patch 9.3, tutti i cacciacarri NON-Premium sono stati Nerfed (gergo per indicare un abbassamento di prestazioni. L'opposto è Buffed).
Per i cacciacarri Premium, come la temibile E25 e la SU-122-44, invece i valori di mimetismo sono rimati uguali rendendo l'acquisto di uno di questi veicoli ancora più allettante.

Innanzitutto va detto che come regola generale più un carro è voluminoso più il valore di mimetismo sarà basso e questo concetto ha una sua logica anche nella realtà.
Poi bisogna analizzare come il mimetismo è stato integrato in WOT.
Questa è forse la lezione di base che tutti i giocatori novellini ignorano.
Per prima cosa esistono 3 diversi stati di mimetismo.

Il Primo è il mimetismo a carro armato fermo (Mimetismo 100%).
Questo è il valore massimo di mimetismo che il vostro carro può ottenere.
Per carro armato fermo si intende senza movimento dello chassis.
La torretta può ruotare senza penalizzare questo stato.

Il Secondo è il mimetismo con carro in movimento (Mimetismo 50%).
Quando il vostro carro si muove perde circa la metà del valore di mimetismo con la diretta conseguenza che il vostro carro verrà individuato ad una distanza maggiore.
Tuttavia bisogna specificare che c'è una categoria di carri che non viene penalizzata da questa perdita di mimetismo in movimento.
I Carri Leggeri infatti NON risentono delle perdita del 50% di mimetismo in movimento.

Il Terzo è il mimetismo dopo aver sparato un colpo (Mimetismo 13-14% circa).
Quando il vostro carro spara il vostro coefficiente di mimetismo cade drasticamente esponendovi all'identificazione da parte di altri carri nelle vicinanze.
Questo è lo stato in cui siete più vulnerabili e, in base al carro che state usando o la strategia che state applicando, dovete tenere conto della vulnerabilità alla quale vi siete esposti col fuoco.
Proprio per questo motivo molto spesso i giocatori di Carri Leggeri giocano intere battaglie senza sparare nemmeno un colpo ma beneficiano del loro valore costante di mimetismo per nascondersi in cespugli e identificare i bersagli per gli altri (questo tipo di strategia si chiama Passive Scouting).
Il carro otterrai bonus per ogni danno subito dal carro che sta identificando (Spottando in gergo).

Oltre ai valori base di un carro esistono altri modi per aumentare il vostro mimetismo.
Il primo e il più utilizzato è sicuramente la Rete Mimetica.


Questo equipaggiamento rimovibile vi garantisce un bonus del 25% al vostro coefficiente di mimetismo a patto che il vostro carro armato non muova lo chassis.
Ovviamente è particolarmente indicata per i cacciacarri e i carri leggeri.
Tuttavia chi ne beneficia maggiormente sono quei carri muniti di torretta (cacciacarri specialmente) che pertanto non perdono il bonus non dovendo ruotare il carro per puntare.

Un altro modo per aumentare il mimetismo è addestrare ogni membro dell'equipaggio in questa abilità.

Il vantaggio si ottiene anche senza aver raggiunto il 100% dell'addestramento dell'abilità stessa permettendo pertanto di avere sempre più beneficio man mano che l'abilità progredisce.

Per chi volesse beneficiare al massimo del mimetismo è anche possibile applicare le diversi tipi di pittura mimetica all'interno del menu Personalizza.
Mimetiche estive, invernali o desertiche fornisco un piccolo bonus (circa 5%) se applicate al vostro carro.

Infine bisogna parlare dei cespugli.
Queste macchie verdi sul campo di battaglia sono la fonte di mimetismo migliore e sicuramente la più efficacie di tutte.
Tuttavia bisogna capire come utilizzarli.
Il cespuglio funziona a tutti gli effetti come un muro invisibile che si frappone fra voi e l'avversario.
Vi garantisce l'invisibilità entro una certa distanza fintanto che non sparate.
Tuttavia se aprite il fuoco da dentro il cespuglio quest'ultimo scomparirà rendendovi visibili.
Infatti quando sparate, la meccanica di gioco, oltre a ridurre il vostro coefficiente di mimetismo al minimo, disabilita l'effetto del bonus di mimetismo di tutti i cespugli nel raggio di circa 12 Metri dal vostro carro.
Tuttavia è possibile aggirare il problema in maniera molto furba.
Aspettate nel cespuglio di individuare il vostro bersaglio, spostatevi indietro utilizzando la modalità cecchino e aspettate finché la trasparenza del cespuglio scompare e ne vedete le foglie.
Ora siete circa a 12 metri dal cespuglio e se aprirete il fuoco non perderete il beneficio di mimetismo che quest'ultimo vi fornisce.
Questa è una strategia molto importante e va SEMPRE tenuta a mente quando si usano i cespugli.

Prima di concludere questo post bisogna segnalare un altra peculiarità legata al mimetismo ovvero la cosiddetta vista a Raggi-X.
Con questo termine si indica la distanza minima di rilevamento.
Ovviamente il mimetismo ha i suoi limiti e, come viene descritto in un video da uno dei programmatori di WOT, nella realtà era possibile individuare dove fosse un carro, quando gli si era particolarmente vicino grazie, al rumore del motore.
La vista a Raggi-X fa proprio questo.
Entro una distanza di 50 metri, qualunque carro, non importa quanto mimetizzato, diventa visibile.
Proprio per questo motivo nelle mappe cittadine è possibile sapere se dietro un angolo c'è un carro che aspetta per fare un'imboscata.

In conclusione per essere un buon giocatore di WOT il mimetismo è un arte che va imparata il più presto possibile e va applicata costantemente e con coscienza in base al carro che state utilizzando.

Per chi volesse saperne di più ecco il link del video originale di WOT che spiega la dinamica del mimetismo.




1 commento :

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina